Il Ministero dell’Ambiente ha messo a disposizione, gratuitamente, per tutti, tutta la cartografia ufficiale IGM al 25000, 100000 e 250000 e molte altre carte. Tutto questo sulGeoportale Nazionale, che contiene anche altri servizi interessanti, quali la trasformazione di coordinate.
Le carte sono sovrapponibili in trasparenza alle viste da satellite e sono navigabili con vari strumenti messi a disposizione.
Tutti questi elementi rappresentano dei lucidi che possono essere attivati o disattivati e ne può essere controllata la percentuale di trasparenza.
La cartografia è dotata anche di una funzione di ricerca, per individuare rapidamente una zona tramite itoponimi.
IlGeoportale Nazionaleconsente a chiunque disponga di un collegamento Internet – studiosi, ricercatori, amministratori, privati cittadini – di visualizzare ed utilizzare senza alcun onere la cartografia di proprio interesse, selezionandola proprio come se si trovasse sugli scaffali di una biblioteca.
Possono essere individuate due tipologie di utenti finali del GN. Alla prima appartengono tutti coloro interessati ad una semplice visualizzazione della cartografia disponibile, che può essere consultata esattamente come si sfoglia un libro. Alla seconda appartengono coloro che, per professione o per studio, hanno necessità di elaborare i dati territoriali e ambientali presenti sul Portale e lo possono fare grazie ai serviziWMS,WFSeWCSmessi a disposizione e che consentono l’interoperabilità dei dati.
Il video del Corso Base di pesca a mosca Lago Big Fish Bologna
11 e 12 Gennaio 2020
Amici del Lago BigFish ma soprattutto amiche del Lago Big Fish,ce l'abbiamo fatta !!
Ecco il risultato del nostro lavoro... abbiamo il piacere di avere tra noi nuovi fantastici e appassionati sognatori... rinunciano a pasture, vermi e gommine per tentare la nobile arte che fa di noi un pescatore etico e corretto nei confronti dell'ambiente e della natura..
Grazie di aver partecipato.. è stato un vero piacere potervi trasmettere un briciolo della nostra passione, sperando che cresca anche in voi la scintilla che fa di questa pesca la più bella e coinvolgente di tutte le altre..
Uno speciale grazie allo staff imperiale del Lago Bigfish per l'organizzazione e il vettovagliamento e ai miei soci del Catch & Release imola che come sempre vengono in nostro supporto !!
Fishing in Paradise Pesca a mosca in solitaria, le fario dell' Appenino Bolognese
Pesca a mosca in solitaria, le fario dell' Appennino Bolognese
passione.. costanza.. silenzio.. cuore.. sudore.. passi.. istinto.. vista.. domani.. una giornata tutta per me.. da solo nei miei posti speciali, c'è freddo e piove... ma io sto benissimo.. non c'è anima viva... eppure sono in fantastica compagnia...