|
Di seguito gli articoli e le fotografie pubblicati nella giornata richiesta.
Articoli del 01/02/2026
4 Mosche secche per l'Apertura della stagione in Emilia Romagna Corso di pesca a mosca Bologna
L'apertura della pesca in Emilia-Romagna (che per il 2026 cadrà l'ultima domenica di marzo, il 29 marzo) è un momento magico ma tecnico. In questo periodo le acque dell'Appennino sono spesso fredde e i livelli possono essere influenzati dallo scioglimento delle ultime nevi.
Tuttavia, nelle ore centrali della giornata (tra le 11:00 e le 15:00), il timido calore del sole può innescare le prime schiuse. Ecco 4 mosche secche essenziali per affrontare i nostri torrenti (come il Trebbia, il Taro, il Secchia o il Reno) all'inizio della stagione:

1. March Brown (Effimera di Marzo) Nella foto un modello moolto catturante con le info su come costruirlo
È la regina indiscussa dell'apertura. Questa mosca imita le grandi effimere brune che schiudono proprio tra marzo e aprile.
-
Descrizione: Caratterizzata da ali ben visibili in piuma di pernice o gallo e un corpo robusto color marrone/fulvo.
-
Perché usarla: Grazie alle sue dimensioni generose (montata su ami 10-12-14), è ben visibile anche in acque mosse e attira trote che cercano un pasto sostanzioso per recuperare energie dopo l'inverno.
2. Blue Winged Olive (BWO) - Versione Early Season
Se la giornata è nuvolosa o leggermente piovosa, le "BWO" sono la scelta obbligata.
-
Descrizione: Un'imitazione classica con corpo oliva scuro e ali grigie (spesso in CDC - Cul de Canard).
-
Perché usarla: In primavera le schiuse di Baetis sono frequenti. All'apertura si consigliano misure leggermente più piccole rispetto alla March Brown (amo 12-14-16). La galleggiabilità data dal CDC la rende perfetta per le piane e i "raschi" più lenti.
Mosche di Diego Bosello e Marco Delitala Calistri
3. Pheasant Tail (mosche in pelo di fagiano/capriolo/lepre) in foto ci sono proprio quelle che utilizzo
Nelle correnti veloci e schiumose dell'alto Appennino, serve una mosca che non affondi mai e che sia facilmente riconoscibile dalle trote.
-
Descrizione: Una mosca "da caccia" costruita con materiali molto galleggianti, spesso con un bel ciuffo in pelo di capriolo , vitello o antron decisamente visibile.
-
Perché usarla: All'apertura le trote non sono sempre selettive; spesso reagiscono a un'esca che stimola l'istinto territoriale o la fame improvvisa. È ottima per sondare le "bollate" e i sottosponda dove l'acqua è più turbolenta. la si vede benissimo in corrente e resiste a diverse catture, (montata su ami 8-10-12-14).
4. La Arpo - facile da fare e micidiale nel colpire ... si "impaluga" un pò dopo due pesci però
Inizio stagione significa spesso cose semplici per pesci semplici..
-
Descrizione: L’Arpo è una mosca da pesca tanto semplice quanto efficace. Basta un amo, del filo di montaggio e, in questo caso, se la montiamo ad asola, una bella mezza piuma di cul de canard xl (almeno 5 cm di lunghezza). Potete costruire la mosca Arpo nei colori che volete. (montata su ami 10-12-14) Non scendere troppo di taglia: a marzo la trota vuole un boccone che valga lo sforzo della risalita..
-
Perché usarla: L'Arpo non imita un insetto specifico, ma rappresenta l'essenza della commestibilità. È una mosca "di ricerca" che spinge la trota a salire anche se non c'è una schiusa evidente.
Consigli Extra per il 2026
-
Orario: Inutile arrivare all'alba se peschi a secca. Aspetta che il sole scaldi l'acqua; le ore centrali sono le più produttive.... un mio amico MDC (Montone di Casalecchio) sarà li alle 5:00 minimo...
-
Attrezzatura: Usa finali non troppo sottili (un 0.14 mm è l'ideale, io uso lo 0.18 mm) perché le trote d'apertura sono meno sospettose ma molto vigorose.... anche i rametti degli alberi sono in agguato.
E tu cosa ne pensi ? Scrivete le vostre opinioni in merito sui nostri canali social..
Mirko Dalmonte Martelli
WildFly Fly Fishing Adventures . .
#mirkodalmontemartelli #Wildfly #catch_release_imola #lagobigfish #dryfly #dryflys #dryflies # fly fishing course
#flytying #corsodipesca #emiliaromagna # corso di pesca mosca bologna #atthevise #flyfishing #dardagna #flytyingmaterial #flyfishingaddict #troutofinsta #troutflies #picoftheday #peche #fluefiske #fluefiskeri #flugfiske #italianflytiersassociation #bologna # pesca a mosca
SCONTO PESCARESHOW 2026 CODICE R1WLD
Fotografie del 01/02/2026
Nessuna fotografia trovata.
|