Immagine
  I torrenti del nostro appennino...... di Mirko Dalmonte Martelli
\\ Home Page
Benvenuto su WildFly.it - Fly Fishing Adventures - Pesca a mosca nei torrenti dell'Appennino Tosco Emiliano
Pagina dedicata alla pesca della trota in torrente principalmente con la tecnica della mosca secca...
Verrete con noi nei torrenti e nei laghi alla ricerca di questo meraviglioso pesce che ogni stagione diventa sempre pi¨ bello pescare....
Dedicata a coloro che hanno iniziato da poco la pesca a mosca... a coloro che pescano da sempre e che mi hanno insegnato... e a coloro che dicono che non ci sono trote a pochi minuti da casa..
Tutto questo Ŕ WildFly.it

Ultimi articoli
 
WildFly Fly Fishing Adventures

Regione Emilia Romagna - riparte la pesca sportiva nelle acque interne !!


Fase due: riparte la pesca sportiva nelle acque interne

Dal 4 maggio riparte la pesca sportiva nelle acque interne dell’Emilia-Romagna

Con l’ordinanza n. 74 del 30 aprile 2020, il Presidente della Regione Emilia-Romagna ha autorizzato a partire da lunedì 4 maggio la riapertura della pesca sportiva nelle acque interne della nostra Regione. Il provvedimento chiarisce quanto già anticipato dal DPCM del 26 aprile sullo svolgimento di attività sportive e motorie.


Programma ittico 2020/2021
Ricordiamo che per la pratica della pesca sportiva in Emilia-Romagna si applicano le norme del Programma ittico 2020/2021 adottato dalla Giunta Regionale lo scorso 23 marzo, la cui articolazione territoriale è riassunta nei diversi Calendari ittici disponibili sul sito istituzionale della Regione Emilia-Romagna alla pagina http://agricoltura.regione.emilia-romagna.it/pesca/temi/pesca-sportiva-ricreativa-professionale-acque-interne/calendari-ittici.
Il consueto appuntamento con l’immissione di trote fario adulte eseguito annualmente pochi giorni prima della riapertura della pesca alla trota è invece rinviato al prossimo anno, per evitare di interferire con la stagione riproduttiva ormai avviate delle altre specie ittiche.


Regole per il contenimento COVID-19
L’ordinanza regionale 74/2020 impone il rispetto di alcune regole di comportamento per prevenire la diffusione del COVID-19: ad esempio, gli spostamenti per raggiungere il luogo di pratica della pesca sportiva devono limitarsi al solo territorio della Provincia di residenza, e lo svolgimento dell’attività deve avvenire comunque in forma individuale oltre che nel rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di almeno due metri.
Rimane ancora vietato l’accesso alle spiagge, agli arenili e alla battigia.
Anche la ripresa delle attività per i laghetti di pesca a pagamento è per il momento rinviata a futuri provvedimenti di rilevanza nazionale.

pubblicato da REGIONE EMILIA ROMAGNA il 4 maggio 2020 17:04
http://agricoltura.regione.emilia-romagna.it/pesca/avvisi-1/fase-due-riparte-la-pesca-sportiva-nelle-acque-interne



Finalmente un messaggio chiaro e senza dubbi, per chi non ama i torrenti e i fiumi siete tutti invitati a provare le opportunità di pesca del Lago BigFish 1 e 2 ... il primo permette ogni tipo di tecnica, rigorosamente no kill, dando la possibilità di insidiare grandi storioni, carpe, amur, stripped bass, black bass,pesci gatti africani e americani, tinche, lucci, perca, persici e oramai sporadiche trote e salmerini ... il lago BigFish2 a pochi minuti dal BigFish1 permette la pesca esclusivamente a mosca e spinnig di trote e black bass tutto il periodo dell'anno.
Per informazioni sulla pesca ai laghi chiama Venanzio e ti spiega tutto, cell. 347 141 2532

Ci vediamo in acqua che corre... e se non corre vuol dire che siamo al lago !!!

Mirko Dalmonte Martelli
WildFly Fly Fishing Adventures

.
.

#mirkodalmontemartelli #Wildfly #catch_release_imola
#lagobigfish #dryfly #dryflys #dryflies #flyfishincourse
#flytying #flugbindning #emiliaromagna #corsodipesca #atthevise #flyfishing #flytyingaddict #flytyingmaterial #flyfishingaddict #troutofinsta #troutflies #picoftheday #peche #fluefiske #fluefiskeri #flugfiske #italianflytiersassociation #bologna #pêche

..tutto questo è wildfly


wildfly.it su instagram

seguici su instagram https://www.instagram.com/wildfly.it

Mirko Dalmonte Martelli



Wildfly Fly Fishing Adventures
www.wildfly.it


Lago BigFish
www.lagobigfish.it


Catch & Release Imola

Catch & Release Imola








 
Di  Mirko Dalmonte Martelli (del 29/04/2020 @ 14:01:57, in CuriositÓ, linkato 287 volte)
WildFly Fly Fishing Adventures

Il rinnovo della licenza di pesca in Emilia Romagna



Licenza di pesca sportiva di tipo B
La licenza di pesca sportiva di tipo B autorizza i residenti in Emilia Romagna all’esercizio della pesca sportiva o ricreativa su tutto il territorio nazionale per 1 anno (365 giorni dal versamento).

La licenza di pesca di tipo B è costituita esclusivamente dalla ricevuta di versamento della tassa di concessione pari a € 22,72 sul c/c 116400 intestato a Regione Emilia Romagna - tasse e soprattasse sulle licenze di pesca - Via Aldo Moro, 52 - 40127 Bologna, in cui sono riportati i dati anagrafici del pescatore, nonché la causale del versamento e il codice fiscale. La ricevuta deve essere esibita unitamente a un documento d’identità valido.


Licenza di pesca di tipo C
La licenza di pesca sportiva di tipo C autorizza i cittadini italiani e stranieri all’esercizio della pesca sportiva o ricreativa su tutto il territorio nazionale per 30 giorni dalla data del versamento.

La licenza di pesca di tipo C è costituita esclusivamente dalla ricevuta di versamento della tassa di concessione pari a € 6,82 sul c/c 116400 intestato a Regione Emilia Romagna - tasse e soprattasse sulle licenze di pesca - Via Aldo Moro, 52 - 40127 Bologna, in cui sono riportati i dati anagrafici del pescatore, nonché la causale del versamento e il codice fiscale. La ricevuta deve essere esibita unitamente a un documento d’identità valido.

per i cittadini stranieri è possibile ottenere il Codice Fiscale (indispensabile per il pagamento on-line) accedendo ai siti dedicati tramite ricerca con parole chiave "crea codice fiscale".


La licenza di pesca sportiva non è richiesta nei seguenti casi

  • a) a coloro che su incarico o espressa autorizzazione della Regione o degli enti territorialmente competenti svolgono catture di esemplari di fauna ittica nell’ambito d’interventi programmati dalla pubblica amministrazione o nell’ambito di programmi di studio o di ricerca;
  • b) agli addetti a qualsiasi impianto di piscicoltura durante l’esercizio della loro attività e nell’ambito degli impianti stessi;
  • c) ai minori di anni dodici se accompagnati da un maggiorenne munito di licenza di pesca o esentato ai sensi del presente articolo;
  • d) ai minori di anni diciotto, se in possesso di attestato di frequenza a un corso di avvicinamento alla tutela della fauna ittica e dell'ecosistema acquatico e all'esercizio della pesca, organizzato dalle associazioni piscatorie;
  • e) a coloro che abbiano superato il sessantacinquesimo anno di età;
  • f) ai soggetti di cui all’articolo 3 della legge 5 febbraio 1992, n. 104 (Legge-quadro per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate);
  • g) agli stranieri per la partecipazione a competizioni sportive;
  • h) per la pesca a pagamento;
  • i) per la pesca in spazi privati.

Nota bene: la validità di queste esenzioni sui territori diversi dall'Emilia-Romagna va verificata localmente.

La licenza di pesca rilasciata nelle altre regioni e nelle Province autonome di Trento e Bolzano ha validità sul territorio della Regione Emilia-Romagna.



Mirko Dalmonte Martelli
WildFly Fly Fishing Adventures

.
.

#mirkodalmontemartelli #Wildfly #catch_release_imola
#lagobigfish #dryfly #dryflys #dryflies #flyfishincourse
#flytying #flugbindning #emiliaromagna #corsodipesca #atthevise #flyfishing #flytyingaddict #flytyingmaterial #flyfishingaddict #troutofinsta #troutflies #picoftheday #peche #fluefiske #fluefiskeri #flugfiske #italianflytiersassociation #bologna #pêche

..tutto questo è wildfly


wildfly.it su instagram

seguici su instagram https://www.instagram.com/wildfly.it

Mirko Dalmonte Martelli



Wildfly Fly Fishing Adventures
www.wildfly.it


Lago BigFish
www.lagobigfish.it


Catch & Release Imola

Catch & Release Imola








 
Tutorial Strike indicator Pesca a mosca

BUBBLE STRIKE INDICATOR

Tutorial per la costruzione di un segnalatore per la pesca a mosca





BUBBLE STRIKE INDICATOR - In questo video tutorial è possibile vedere la realizzazione passo passo di un semplicissimo, ma micidiale, strike indicator per la pesca a mosca.

BUBBLE è uno strike indicator a forma di pallina con diametro di 12 mm realizzato in materiali diversi.
E' possibile montarlo direttamente in pesca, senza interrompere la linea, una volta montato rimane perfettamente in asse sul finale di pesca.
Materiali di facile reperimento, così come la sua realizzazione. Ha un costo totale prodotto finito intorno ai 30 cent.
Le palline in questo video sono di diametro 12mm, si trovano dai cinesi, nei negozi di decoupage come accessori decorativi, nei negozi di carpfishing perché le usano come popup per sollevare la boiles dal fondo...

Infine online su aliexpress
https://a.aliexpress.com/_BTI5pr

C'è ne sono di vari colori, dimensioni e quantità, il montaggio in linea e la forma sferica fanno di che elimini ogni possibile incaglio in fase di roller.. Non perdi in nessun modo il segnalatore.. E non rovini il finale..
Non sottovalutate il cottonfioc, senza si taglia facilmente il segnalatore. Se usate un tubino troppo rigido invece si spezza il filo... Il cottonfioc leggero, morbido e funzionale è il prodotto perfetto.

Tutto questo e tanto altro su WildFly.it

Ci vediamo in acqua che corre !!!


Mirko Dalmonte Martelli
WildFly Fly Fishing Adventures
Web: www.wildfly.it
Instagram: www.instagram.com/wildfly.it
Youtube: https://www.youtube.com/user/mdalmontemartelli
.
.
#mirkodalmontemartelli #Wildfly #catch_release_imola #lagobigfish #dryfly #dryflys #dryflies #flyfishincourse #flytying #flugbindning #emiliaromagna #corsodipesca #atthevise #flyfishing #flytyingaddict #flytyingmaterial #flyfishingaddict #troutofinsta #troutflies #picoftheday #peche #fluefiske #fluefiskeri #flugfiske #italianflytiersassociation #bologna #pêche


..tutto questo è wildfly


wildfly.it su instagram

seguici su instagram https://www.instagram.com/wildfly.it

Mirko Dalmonte Martelli



Wildfly Fly Fishing Adventures
www.wildfly.it


Lago BigFish
www.lagobigfish.it


Catch & Release Imola

Catch & Release Imola








 
Pesca a mosca in torrente

Le Trote dell' Imperatore

I Torrenti dell'appennino Tosco Emiliano




Gli antichi romani allevavano trote vicino ai loro insediamenti, sia per mangiarle che per verificare che la qualità dell'acqua in cui bevevano fosse sempre perfetta...
In questo breve video ripercorriamo un antico sentiero che ci porterà sulle sponde di un torrente millenario... che nel suo scorrere nel tempo ha scavato il proprio letto sino a creare gole profonde e insuperabili..
Il percorso non è affatto facile, richiede pazienza, silenzio e massima concentrazione... le trote sono perfette, uniche nella loro bellezza e passo dopo passo arriviamo a trovare le tracce degli insediamenti romani...

Queste sono le trote dell'imperatore... un tesoro da difendere e da conservare...

Ci vediamo in acqua che corre !!!

Mirko Dalmonte Martelli
WildFly Fly Fishing Adventures
Web: www.wildfly.it
Instagram: www.instagram.com/wildfly.it
Youtube: https://www.youtube.com/user/mdalmontemartelli
.
.
#mirkodalmontemartelli #Wildfly #catch_release_imola #lagobigfish #dryfly #dryflys #dryflies #flyfishincourse #flytying #flugbindning #emiliaromagna #corsodipesca #atthevise #flyfishing #flytyingaddict #flytyingmaterial #flyfishingaddict #troutofinsta #troutflies #picoftheday #peche #fluefiske #fluefiskeri #flugfiske #italianflytiersassociation #bologna #pêche


..tutto questo è wildfly


wildfly.it su instagram

seguici su instagram https://www.instagram.com/wildfly.it

Mirko Dalmonte Martelli



Wildfly Fly Fishing Adventures
www.wildfly.it


Lago BigFish
www.lagobigfish.it


Catch & Release Imola

Catch & Release Imola








 
Pesca a mosca in torrente

Salmerini in Appennino Tosco Emiliano





Girato nel maggio 2012 nelle acque sempre più incredibili del nostro Appennino Tosco Emiliano... siamo in provincia di Bologna in acque non classificate... e forse per questo dimenticate e magiche..

Si pesca a mosca con canne molto piccole, le 6'6" coda 3/4 floating... ricordo che la giornata era praticamente estiva, sole caldo e insetti che volavano in ogni parte.. siamo incastrati nelle gole di questo piccolissimo torrente alla ricerca della conferma di quelle voci che tra noi appassionati di torrente sono girate incontrollate... si parla di salmerini in acque libere..

Un brevissimo filmato, qualche cattura e tante sorprese... non ci sono solo i salmerini... ma anche altri piccoli tesori..

Ci vediamo in acqua che corre !!!


Mirko Dalmonte Martelli
WildFly Fly Fishing Adventures
Web: www.wildfly.it
Instagram: www.instagram.com/wildfly.it
Youtube: https://www.youtube.com/user/mdalmontemartelli
.
.
#mirkodalmontemartelli #Wildfly #catch_release_imola #lagobigfish #dryfly #dryflys #dryflies #flyfishincourse #flytying #flugbindning #emiliaromagna #corsodipesca #atthevise #flyfishing #flytyingaddict #flytyingmaterial #flyfishingaddict #troutofinsta #troutflies #picoftheday #peche #fluefiske #fluefiskeri #flugfiske #italianflytiersassociation #bologna #pêche


..tutto questo è wildfly


wildfly.it su instagram

seguici su instagram https://www.instagram.com/wildfly.it

Mirko Dalmonte Martelli



Wildfly Fly Fishing Adventures
www.wildfly.it


Lago BigFish
www.lagobigfish.it


Catch & Release Imola

Catch & Release Imola








 
Ci sono 410 persone collegate




Cerca per parola chiave
 

Titolo


Gli Autori di Wildfly
La pesca a mosca
Wild Fly Video
Wild Fly Facebook
Lago Bigfish
Catch & Release Imola

Copyright
Disclaimer


< novembre 2019 >
L
M
M
G
V
S
D
    
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
28
29
30
 
             


Titolo
Fotografie (2)
Testata (46)

Le fotografie pi¨ cliccate

Titolo
Che tipo di pesca preferisci ?

 Spinning
 Mosca
 Al Tocco
 Roubasienne
 Ledgering
 Trota lago
 Bolognese
 Fondo


"
"My biggest worry is that my wife (when I'm dead) will sell my fishing gear for what I said I paid for it." La mia più grande paura è che mia moglie (quando sarò morto) venda la mia attrezzatura da pesca a quanto le ho detto di averla comprata.

Koos Brandt
"


27/05/2020 @ 05:28:09
script eseguito in 61 ms




LA LUNA OGGI


Valid XHTML 1.0 / CSS