Girato nel maggio 2012 nelle acque sempre più incredibili del nostro Appennino Tosco Emiliano... siamo in provincia di Bologna in acque non classificate... e forse per questo dimenticate e magiche..
Si pesca a mosca con canne molto piccole, le 6'6" coda 3/4 floating... ricordo che la giornata era praticamente estiva, sole caldo e insetti che volavano in ogni parte.. siamo incastrati nelle gole di questo piccolissimo torrente alla ricerca della conferma di quelle voci che tra noi appassionati di torrente sono girate incontrollate... si parla di salmerini in acque libere..
Un brevissimo filmato, qualche cattura e tante sorprese... non ci sono solo i salmerini... ma anche altri piccoli tesori..
per pescare, bisogna avere la mente sgombra... si lancia la lenza, poi ci si concentra sulla mosca... non si lancia così a caso... un pescatore si riconosce dal lancio.. non tanto per la sua lunghezza o maestria.. ma per il dove si è deciso di lanciarla con la consapevolezza che la vi sia un pesce ad attenderla ..