Di seguito tutti gli interventi pubblicati sul sito, in ordine cronologico.
Mosca da caccia - Mig22 by Mirko Dalmonte Martelli

AMO: Soldarini Fly Tackle #08 #10 #12 FILO : nero CODA: alce RIB: argento CORPO: filo nero SACCA ALARE: TORACE: TESTA: Foam 3/32 ALI: Cul de Canard Grigio
Imitazione fantasiosa realizzata per le acque particolarmente chiare e tumultuose, infatti una volta unta ha una altissima galleggiabilità e sopratutto uscendo dai classici schemi di montaggio a volte risulta decisiva.
Con il filo di montaggio andiamo a fissare i ciuffi di alce per la coda e il filo argentato per il rigaggio.
Avvolgiamo il filo argentato sul corpo e blocchiamolo con il filo di montaggio.
Prendiamo 3 piume di CDC di color grigio e andiamo a fissarle.
Fissiamo ora il tubino di foam sulla parte superiore dell'amo girandogli intorno incrociato con il filo di montaggio, blocchiamo il filo sull'amo con un nodo.
Mosca di pura fantasia realizzata per le acque particolarmente chiare e spumeggianti. Una volta unta va a fondo solo con una trota intorno.
Mirko Dalmonte Martelli
Blodworm - Verme d'acqua by Mirko Dalmonte Martelli

AMO: Soldarini Fly Tackle #10 #12 FILO : CODA: RIB: CORPO: Verme d'acqua in materiale biodegradabile usato nel carp fishing SACCA ALARE: TORACE: TESTA: Pallina di Tungsteno del 2,4 o del 3,0 ALI: Imitazione di un piccolo verme d'acqua utilizzando un'esca assolutamente biodegradabile che normalmente usano i carpisti. Mi concedo di usarla in laghetto dove posso spaziare con le esche di fantasia, realizzate unendo le varie esperienze di pesca che ho vissuto.
Con il filo di montaggio andiamo a fissare il tungsteno.
Calziamo quindi il verme avendo cura di lasciarlo naturale sull'amo.
Per fermare il verme utilizzo una piccola goccia di cianocrilato in gel che permetterà di far aderire l'asca al filo di montaggio svolto sull'amo.
Ottima per i barbi in acque di categoria C
Premetto che non è aromatizzata ne contiene ferormoni o attiranti chimici... è un semplice verme gommoso, tipo le caramelline colorate dei bachetti del luna park.
Per la prossima imitazione probabilmente userò un orsetto gommoso.. chissà...
Mirko Dalmonte Martelli
|