\\ Home Page : Articolo : Stampa
Calcolo del Codice Fiscale per cittadini Italiani ed Esteri
Di  Mirko Dalmonte Martelli (del 12/07/2024 @ 17:56:17, in Utility, linkato 385 volte)
Calcolo del Codice Fiscale per Cittadini Italiani ed Esteri
Utility per pagare le licenze di pesca ai Turisti quando li si porta a pesca come guida

calcola il codice fiscale per poter pagare la licenza di pesca per cittadini italiani ed Esteri



Questa applicazione gratuita consente di calcolare il codice fiscale di una persona a partire dai suoi dati anagrafici. E' possibile calcolare anche il codice fiscale estero inserendo nella località lo Stato Estero di nascita per esempio <2stati uniti di America".
Cos'è il Codice Fiscale
Il Codice Fiscale è un codice alfanumerico di 16 caratteri, utilizzato prevalentemente per individuare ai fini fiscali le cosiddette "persone fisiche" ma e nel corso del tempo è stato adottato anche in altri ambiti, tra cui quello sanitario.
Come è composto il Codice Fiscale
Il codice fiscale è calcolato automaticamente, a partire dai dati anagrafici di una persona, secondo un algoritmo introdotto nel 1973.
I primi sei caratteri del codice fiscale sono ricavati dal nome e dal cognome, utilizzando solo le consonanti a partire dalla sinistra e, raramente, le vocali.
Dal settimo all'undicesimo carattere troviamo l'informazione sulla data di nascita e sul genere (maschio o femmina): anno di nascita su 2 cifre, una lettera per il mese e giorno di nascita su 2 cifre (per le donne si aggiunge sempre 40);
Ad esempio, "65B18" indica il giorno 18 febbraio del 1965 (la stessa data di nascita per una donna sarebbe "65B58").
I successivi 4 caratteri indicano il comune (o lo stato estero) di nascita, secondo la cosiddetta "codifica belfiore".
L'ultimo è il cosiddetto "carattere di controllo" che dipende dai primi 15.

Nota: l'algoritmo di calcolo del codice fiscale non è in grado di garantirne l'univocità a livello nazionale per il problema delle omocodie che si verifica quando i dati anagrafici di due persone danno origine a codici fiscali identici.

Per questo motivo l'Agenzia delle entrate è l'unico Ente titolato a rilasciare in via ufficiale i codici fiscali dei contribuenti poiché gestisce il database nazionale ed è in grado di risolvere le omocodie, questa è una semplice utility che vi permetterà di poter pagare la licenza di pesca in caso di turista non Italiano.

... ci vediamo in acqua che corre....