\\ Home Page : Articolo : Stampa
Torrente Aveto - Val D'Aveto - Rezzoaglio GE
Di  Mirko Dalmonte Martelli (del 05/01/2016 @ 17:50:23, in Fiumi - Torrenti - Laghi, linkato 2373 volte)
Torrente Aveto - Val D'Aveto - Rezzoaglio GE
Riserva Turistica "Cabanne d'Aveto"
by Mirko Dalmonte Martelli


La val d'Aveto è una vallata situata tra le regioni Liguria ed Emilia-Romagna, inserita tra la città metropolitana di Genova e la provincia di Piacenza.



La valle è attraversata dal torrente omonimo, tributario della Trebbia a cui si unisce nel comune piacentino di Corte Brugnatella, in località Confiente. In essa sono presenti i due comuni di Rezzoaglio e Santo Stefano d'Aveto, appartenenti al territorio metropolitana genovese..





La Riserva Turistica di pesca “Cabanne d’Aveto”, la riserva si estende per quasi 2 km sul T. Aveto nel tratto subito a valle della Loc. Cabanne.

La pesca è consentita tutti i giorni, dall’ultima domenica di Febbraio al primo di Novembre, settimanalmente vengono fatti dei ripopolamentì della riserva con esemplari adulti di Trote e Salmerini.



L’acquisto di un permesso di pesca consente la cattura di 5 trote al giorno, nelle giornate di: Lunedì/ Martedì/Mercoledì (escluso festivi e prefestivi) si può acquistare anche  il permesso di pesca No Kill, che consente di pescare tutto il giorno, utilizzando tecniche di pesca con esche artificiali, senza trattenere nessun pesce..




Riserva piccola ma molto bella nei sui tratti di pesca, che presentano correnti veloci e profonde alternandosi a piane basse e lente.
Essendo turistica è assolutamente ricca di pesce, che se affrontata in modalità no kill permette di passare una giornata da record di catture.





Il meteo essendo zona montuosa puo variare (ed è variato) all'improvviso regalandoti intere giornate di pioggia.... ciò nonostante abbiamo pescato e ci siamo ampiamente divertiti... le trote continuavano a bollare anche a secca !!



Per permessi e informazioni:

RISTORANTE PARETIN Rezzoaglio Fraz. Cabanne 28 - Tel 0185 86650DA CLAUDIO Rezzoaglio Fraz. Priosa 8 - Tel 0185 86756

APS Val d’Aveto
Via Capoluogo-Sede Comunale, 16048 Rezzoaglio (GE)
Tel. Giorgio Filippone: 3490595888 Email info@valdaveto.it Web www.valdaveto.it

Permesso: 20 euro



Orario di pesca dal 1° Maggio dalle 07:00 alle 21:00


Per esercitare la pesca nella Riserva Turistica è necessario essere Soci dell’ Associazione "Pesca Sportiva Val D’Aveto" o  delle Associazioni Pesca-sportive nazionali riconosciute: FIPSAS o AICS. Occorre inoltre essere muniti del "titolo abilitativo alla pesca" (licenza di pesca acque interne o versamento) e del permesso giornaliero di pesca.

Il Tesserino Segna- catture non è necessario.

Abbiamo passato tre giorni in questa bellissima valle, con l'idea di pescare nei suoi affluenti e nel tratto no kill... purtroppo il meteo ci ha concesso pochissima tregua e abbiamo ripiegato nella sola zona turistica...

Ci siamo divertiti tantissimo e abbiamo conosciuto nuovi amici con cui tutt'ora proseguiamo le nostre avventure di pesca...

Grazie a tutti e alla prossima avventura

Mirko Dalmonte Martelli