\\ Home Page : Articolo : Stampa
Rio Acquicciola
Di  Mirko Dalmonte Martelli (del 02/08/2015 @ 16:19:18, in Fiumi - Torrenti - Laghi, linkato 955 volte)
Rio Acquicciola - (Mo)


Il Rio Acquicciola è lungo circa 3,52 km in località Fiumalbo sempre in provincia di Modena.

Necessaria licenza di pesca e Tesserino Segnacatture Regionale.



Tratto divertente, facile e comodo... talmente comodo che probabilmente avete già uno davanti .... infatti potete arrivarci in tranquillità, parcheggiare la macchina e risalirso senza particolari pendenze... come tocco finale un comodo e largo sentiero CAI sempre presente alla vostra sinistra..




Ciò nonostante e cioè con uno davanti abbiamo pescato bene, divertendoci in questo davvero piccolo rio che comunque regala catture divertenti e sopratutto sane...



Acqua limpida, cristallina... tanti insetti in schiusa fanno di questo tratto una simpatica bellissima palestra per la pesca con la canna corta esclusivamente a secca... !!



Le trote però non datele per facili...ho ricevuto anche svariati rifiuti sulla secca e alcuni da esemplari davvero belli e di dimensioni interessanti... il letto è composto da piane, alcune un pò infrascate ma anche da buchette che meritano una esplorazione accurata!! .


A volte è raccomandabile pescare in drop, proprio perchè il torrente invita a sondare più livelli contemporaneamente... le mangiate a ninfa sono sincere e le trote combattive e con livree perfette...

Una piccola precisazione, in queste schede che io pubblico ho volutamente scelto di limitarmi a 5 / 6 foto per scheda e genericamente non pubblico mai le trote più grosse ma bensi quelle più belle di livrea o per l'esperienza che mi hanno regalato... come avete visto non vendo nulla e non cerco gloria nell'alto dei cieli... mi limito solo a condividere le mie piccole esperienze in modo tale da valorizzare il nostro appennino sin troppo vituperato nei confronti di riserve ricolme di pesce "foraggio" .. che a loro volta foraggiano i pescatori che ovviamente foraggiano i gestori delle riserve stesse..

Ci saranno almeno 300 spot ad un ora e mezza da Bologna... puliti, unici, gratis e pieni di libertà.... pensateci..

Mirko Dalmonte Martelli - Wildfly.it