\\ Home Page : Articolo : Stampa
Gammaro piombato
Di  Mirko Dalmonte Martelli (del 14/02/2015 @ 18:14:18, in Dressing - Fly Tying, linkato 1415 volte)
Gammaro piombato
by Mirko Dalmonte Martelli



AMO: Fulling Mill Czech Nymph Weighted Hook

FILO : rusty 8/0
CODA:
RIB: filo di rame
CORPO: Dubbing di lepre / Furry Foam Crema
SACCA ALARE:
TORACE: Fine Stretch Red Cinnamon
TESTA:
ALI:



Realizzazione abbastanza veloce di gammaro super piombato utilizzando gli ami Fulling Mill che nascono già con il corpo in piombo
.



Gli ami vengono venduti tutti con l'ardiglione, ovviamente prima dell'uso l'ardiglione è obbligatorio schiacciarlo.. anche solo per una questione di etica.








Fissiamo il filo di rame che ci servira per il sucessivo rigaggio e la striscia di gomma per la schiena del nostro gammaro.. la parte difficile è riuscire a bloccare il filo di montaggio sul corpo piombato, così da dare una superficie al successivo giro di dubbing.






Per una ottima riuscita dell'aderenza del dubbing sul corpo piombato prima di iniziare a girarglielo attorno io do una spenellata di Attack sul corpo stesso... e poi velocemente giro il dubbing.



Verso la testa io preferisco metterci un ciuffetto di dubbing più scuro, per dare l'idea di testa vera e propria del gammaro... ma non è obbligatorio farlo.
Tendere quindi la striscia gommata fissandola con idue giri di filo all'occhiello dell'amo, fissare il tutto con il filo di rame avvolgendolo nel senso contrario con cui si è montato il dubbing sull'amo
.




Due giro di filo per il nodo e alla fine personalmente blocco sempre tutto con due goccie di colla.




I nostri gammari pronti nella fly box.




Vista la pesantezza dell'imitazione è ottima per le acqua turbolente o comunque molto fonde, buon divertimento.

Mirko Dalmonte Martelli