\\ Home Page : Articolo : Stampa
Fly Fishing Val Daone
Di  Mirko Dalmonte Martelli (del 29/01/2015 @ 11:56:49, in Wild Fly Video, linkato 2687 volte)
Fly Fishing in Val Daone




La Val Daone è una vallata alpina del Trentino, percorsa dal fiume Chiese. La sua parte superiore è propriamente chiamata Val di Fumo.

Si sviluppa per circa 30 chilometri, con un dislivello di quasi 2500 metri, incuneandosi all'interno del massiccio montuoso dell'Adamello di cui rappresenta una delle valli principali. Il suo imbocco è posto a 510 metri sopra il livello del mare, in prossimità del centro di Creto (comune di Pieve di Bono) nelle Valli Giudicarie, mentre la sua testata è il Passo della Val di Fumo, a 2939 metri di quota, tra i vasti ghiacciai dell'Adamello, dalla cui fusione ha origine il Chiese.

Questo breve video racconta di una meravigliosa pescata effettuata in Agosto, e non si direbbe visto il meteo, risalendo il fiume chiese. Il torrente si presta bene per la pesca a secca, nonostante l'importante mole d'acqua. Le trote sono voraci e combattive, i salmerini sono molteplici e di colore sgargiante. La misura media incontrata è di 25 cm, alcuni esemplari oltre i 30 cm ma in certe buche fonde sono sicuro ci siano pezzi pregiati... ma la mosca secca non è certo il miglior modo per insidiarli.

Merita andarci... è un posto bellissimo !!


Mirko Dalmonte Martelli