\\ Home Page : Articolo : Stampa
TOP SPOT PESCA IN EMILIA ROMAGNA
Di  Mirko Dalmonte Martelli (del 10/09/2025 @ 19:02:25, in Fiumi - Torrenti - Laghi, linkato 809 volte)

TOP SPOT PESCA IN EMILIA ROMAGNA 2025


WildFly Fly Fishing Adventures

Ecco alcuni degli spot più belli e rinomati per la pesca a mosca, spesso gestiti come Riserve Turistiche o Zone No-Kill, che garantiscono la massima qualità ambientale e ittica:



1. Torrente Dolo (Provincia di ReggioEmilia)
Il Contesto: Immerso nel cuore del Parco Nazionale dell'Appennino Tosco-Emiliano, il Dolo incarna perfettamente l'ambiente selvaggio. Offre acque pure e cristalline, ideali per la trota fario autoctona.



2. Fiume Savio (Provincia di Forlì-Cesena)
Il Contesto: Nella zona di Bagno di Romagna e San Piero in Bagno, il Savio è il classico fiume appenninico con caratteristiche ideali per la pesca a mosca.



3. Riserva di Santa Maria del Taro (Provincia di Parma)
Il Contesto: Il Fiume Taro nella parte alta è uno dei corsi d'acqua storici dell'Appennino Parmense. La Riserva di Santa Maria del Taro in particolare è lodata per la sua natura incontaminata.



4. Torrente Dardagna (Provincia di Bologna)
Il Contesto: Un affluente del Fiume Reno, il Dardagna è noto per le sue cascate e il suo ambiente tipico dell'Appennino Bolognese, spesso citato dagli appassionati locali per la pesca in caccia (secca).



5. Fiume Ceno (Provincia di Parma)
Il Contesto: Un affluente del Taro, il Ceno ha tratti montani che esprimono la loro massima potenza e portata, con alvei integri e caratterizzati da forti correnti, buche profonde e grossi massi.


Ci vediamo in acque che corrono ..