\\ Home Page : Articolo : Stampa
Torrente Avisio - Zona Big Fish - TN
Di  Mirko Dalmonte Martelli (del 09/04/2016 @ 19:11:53, in Fiumi - Torrenti - Laghi, linkato 4616 volte)
Torrente Avisio - Zona "Big Fish" - TN
by Mirko Dalmonte Martelli

L'Avisio nasce presso il passo Fedaia (2.054 m s.l.m.) come emissario dell'omonimo lago naturale, che riceve le acque di fusione del ghiacciaio della Marmolada e scorre attraverso la Val di Fassa e la Val di Fiemme, confluendo poi nell'Adige, al confine tra Trento e Lavìs.



Il tratto in oggetto e a carattere torrentizio, sito nel centro Paese di Lavis ( TN ) formato da lunghe buche, raschi, correntoni e briglie, con buona e costante portata.
Sponde a comodo accesso ... ma attenzione alla macchina perchè sembra che vi siano zingari che ne apprezzano il contenuto..
.




Il tratto in questione è inutile nasconderlo... è una zona di pronta pesca turistica... imballato di trote !! Qui di wild cè davvero poco.. ma come notate dalle foto noi lo abbiamo affrontato in condizioni davvero  al limite... è infatti si è dimostrato impegnativo ma divertente.



La riserva è lunga poco più 800 metri, parte dal ponte che separa la zona industriale di Trento a Lavis.
La pesca è consentita dalla prima domenica di febbraio all'ultima domenica di settembre ma è sempre chiusa il venerdì. Il costo del permesso giornaliero è di 20€ + 10€ di caparra, che sarà restituita alla consegna del documento al termine della pescata.
.




Vengono immesse trote fario e non ufficialmente iridee... le marmorate che vedete in foto sono naturali e risalgono l'avisio per la riproduzione... e credetemi sono davvero molto belle e ben pinnate.. noi abbiamo pescato avviamente a ninfa e streamer... ma qui sono ammesse tutte le tecniche di pesca .. ad amo singolo senza ardiglione !!





Le immagini sono di oltre un mese fa... ora le trote sembra bollino copiosamente su qualsiasi cosa galleggi... è sicuramente un parco giochi... ma nel complesso sicuramente tra i più riusciti ...

I permessi e le informazioni più dettagliate le potete chiedere direttamente qui...

Prenotazione dei permessi di pesca:
Bar Leimer, Via Sponda Trentina 2, Meano (TN), tel. 0461-245669.

Associazione di riferimento:
APDT Trento Via del Ponte 2 a Ravina (TN). Telefono: 0461/930093, email: apdt@apdt.net.
.


....telefonate sempre prima di partire


Mirko Dalmonte Martelli