\\ Home Page : Articolo : Stampa
Pasqua in Valcamonica - Fiume Oglio e Ogliolo
Di  Mirko Dalmonte Martelli (del 17/04/2015 @ 23:54:10, in Fiumi - Torrenti - Laghi, linkato 1431 volte)
Pasqua in Valcamonica - Fiume Oglio e Ogliolo



Con 4 amici del Fly Fishing Team Bologna (www.fftb.it) abbiamo, come di consuetudine,  passato la Pasqua in Valcamonica, in località Vezza d'Oglio. Alternando pescate a mangiate inenarrabili grazie alla complicità di Mauro Merli e sopratutto sua moglie Giusy che da anni ci ospita e rifocilla nell'albergo di sua proprietà, l'Albergo Al Ponte di Vezza D'Oglio.

Purtroppo le temperature a Pasqua erano rigide in tutta Italia, figuriamoci in montagna... fortuna vuole che il meteo abbia (ovviamente) sbagliato... infatti doveva piovere tutta la vacanza e invece non ha piovuto mai... ciò nonostante le temperature erano fredde e questo ci ha costretto a cambiare più spot di pesca nell'arco della giornata...



Primo spot ovviamente il fiume di casa... L'Oglio
L'Oglio è un importante fiume italiano, affluente del Po, che scorre in Lombardia, nelle province di Brescia, Bergamo, Cremona e Mantova. Nella gerarchia degli affluenti del Po occupa con i suoi 280 km di corso il 2º posto per lunghezza (dopo l'Adda), mentre risulta il 4° per superficie di bacino (dopo Tanaro, Adda e Ticino), ed il 3° per portata media alla foce (dopo Ticino e Adda);



Infine un veloce giro in Ogliolo... che è un torrente della Val Camonica, in provincia di Brescia, lungo circa 16 km, nasce nella Valle di Corteno, nei pressi del passo dell'Aprica (1172 m s.l.m.) e confluisce nell'Oglio all'altezza di Edolo, (690 m s.l.m.).




Rispetto all'anno scorso che era decisamente bel tempo, le catture sono crollate... ma ciò nonostante ci siamo divertiti riuscendo inoltre a catturare belle trote anche a secca..  Se volete andare vi consiglio maggio, giugno ... si mangia davvero bene e si spende davvero poco, se non avete riferimenti diretti o specifici potete contattare Mauro Merli (mauromerli@tiscalinet.it) o telefonare direttamente all'Albergo Al Ponte .


E' possibile inoltre prenotare una camera in stile Bed & Breakfast in una splendida struttura in legno.. un vero e proprio lodge in prossimità del fiume Oglio... l'EUFF European Union Of Fly Fishers offre camere in stile rustico con connessione WiFi gratuita, un giardino, un bar e una sala in comune con TV e caminetto.

Provare per credere !! Buon divertimento...