\\ Home Page : Articolo : Stampa
Il Lago di Nembia 2018
Di  Mirko Dalmonte Martelli (del 08/12/2018 @ 16:44:06, in Fiumi - Torrenti - Laghi, linkato 264 volte)

il Lago di Nembia TN




WildFly Fly Fishing Adventures

L’Oasi di Nembia si trova tra San Lorenzo in Banale e Molveno, è un piccolo lago che si estende per circa 400 m in lunghezza con una larghezza variabile sino a quasi 100 metri.  La sua profondità è di pochi metri ed è circondato da un costone roccioso da un lato e dall'altro da uno spledido prato ideale per picnic e lanci con la coda di topo... ne abbiamo già parlato nel precendete articolo del 2015..qui sopra potete vedere la foto alle 8.00 del mattino dei primi di dicembre ... la nebbiolina sull'acqua rende l'ambiente ancora più magico..



A questa uscita sono presenti i ragazzi del "Romagna Trout", alcuni soci del club "Catch & Release Imola", un paio di fantastici cavaglieri del "Mosca Club Apuano" e ovviamente una selezione dei componenti del "Lago BigFish"...
Il Lago di Nembia è una fantastica realtà, tutt'altro che facile .... la possiamo affrontare a mosca e spinning, solo con esche artificiali... La tecnica "trout area" subito si dimostra micidiale e infatti noi moschisti siamo subito subissati dalle molteplici catture dei ragazzi a spinning... per fortuna prendo subito un paio di iridee in profondità... la prima con un ovino fluorescente e la seconda con gli squirmy di Luca Laudadio che sono davvero irresistibili ... altrimenti sarebbero partite subito le prese per il culo a ripetizione...



Pesco tutto il giorno con una 10'6" #6 "frollando" e rollando il più lontano possibile.. infatti facciamo così tanto casino, sopratutto uno di noi (Venanzio VDG) che le trote son tutte a centro lago ... riesco a portarne a riva anche qualcuna a galla, sfruttando la mirabiglia di un paio di mosche regalatemi prima da Marco Conti e poi da Andrea Malzanini... La mattina la chiudo con sei catture portate a riva... in realtà tra slamate e rotte erano ben di più ... ma il bello della pesca è anche questo..



Il pomeriggio dopo un sontuoso pranzo al ristorante sul lago decido di ritornare sotto.... 12' di finale del 5x, di nuovo squirmy rosso, giallo e orange... ne rompo subito tre di fila di cui una quasi al guadino davvero notevole... poi arriva lei.. la mia più bella fario del giorno, le iridee di solito non le fotografo a meno che non siano davvero belle o particolari.. ho dovuto cambiare finale mettere su bava di livello per riuscire a portarne una bella a guadino.. ma ne è valsa la pena..



siamo quasi al tramonto... la giornata è stata meravigliosa.. la compagnia fantastica !! bella gente competitiva solo con la natura ma non con gli altri, nuovi amici e amici di sempre tutti assieme sulle acque limpide di questo meraviglioso lago.. raccogliamo tutto il nostro "rusco" (pattume) e cerchiamo di lasciare intatto il posto così come lo abbiamo trovato... nella foga di sgombrare ho lasciato li il mio ennesimo guadino nuovo....quello rosso che si vede nelle foto... mannaggia !!

il panorama che ho davanti agli occhi merita l'ennesima foto.. è davvero bellissimo, peccato sia già finita la giornata...



Credetemi, ne vale la pena ... ma preparatevi a conquistare ogni singola trota... qui non si regala niente a nessuno ... a mosca specialmente !! Vi consiglio per la mosca di portare artificiali  sia da secca che da ninfa, streamer piccoli e di colori vivaci... ovini e squirmy dai colori sgargianti... Nella secca in particolare, chironomi , emergenti e sedge di colore grigio, nero e marrone ... amo 16/18/20 ...e se prendete il trotone con l'amo 20 .... auguri !!! 

L'importante è provarci sempre, in particolare a secca.. nella zona della risorgiva dove l'acqua è più mossa le trote si riescono ad ingannare più facilmente ... appena esce il sole gli insetti si vedono ovunque.. provateci !!

Webcam Lago Nembia




Potete vedere tantissime altre foto cliccando su questo link https://www.facebook.com/media/set/?set=a.1944076898974386&type=1&l=e57a6318e3

Non sempre in torrente, non sempre in acque che corrono .. ma anche questo è WildFly.it

Mirko Dalmonte Martelli


Wildfly Fly Fishing Adventures


Lago BigFish



Catch & Release Imola