\\ Home Page : Articolo : Stampa
Fly Fishing Tilapia - A caccia delle "calde Africane" - Pesca a Mosca della Tilapia
Di  Mirko Dalmonte Martelli (del 18/12/2017 @ 21:33:23, in Fiumi - Torrenti - Laghi, linkato 1669 volte)
Fly Fishing Tilapia -  A caccia delle "calde Africane" - Pesca a Mosca della Tilapia
Dicembre

... Un normale , freddo sabato di metà dicembre ... un gruppo di amici, esperti di pesca nei modi e nei posti più strani si ritrovano per andare assieme a caccia di questo meraviglioso ciclide africano.. che vive stanziale nelle anche calde termali dei canali veneti...



ed eccoci qui ad affrontare un percorso cittadino al sole del primo mattino....


... e dopo tante pagine lette in rete.. chiacchiere con gli amici più esperti... la Tilapia ...

La Tilapia è un pesce della famiglia dei Ciclidi, è originale della Giordania, Siria, Israele e quasi tutta l'Africa.

Per gli appassionati di acquariologia è un classico ciclide, testa grossa, corpo alto e tozzo, leggermente compresso ai fianchi; la pinna dorsale decisamente lunga e spinosa, occupa quasi tutta la linea del dorso, la pinna caudale è tronca o leggermente arrotondata.

Assumono una colorazione variabile che cambia in base alla specie e lo stato fisiologico... cioè se è in periodo riproduttivo o no... se lo è, il maschio assume una colorazione vistosa, tendente al rosso fuoco.



Le dimensioni, in particolar modo degli esemplari presenti qui in zona, variano da 12 fino a oltre 30 cm ... esemplari non rarissimi ma certamente difficili da catturare per via della bonta delle loro carni riconosciute in tutto il mondo....  sembra infatti che per la sua alta resistenza e il suo basso costo di allevamento sia il pesce più mangiato nel mondo...



Si possono trovare in qualsiasi ambiente e in tutti i tipi di acque, correnti o ferme, incluse quelle leggermente salate. Sembra che alcune specie sopportino temporaneamente anche 15-17 °C, altre 30-32 °C.



Sono pesci praticamente onnivori con un carattere decisamente territoriale e molto impetuoso, difendono il territorio e sopratutto il nido a suon di testate contro i rivali.



E' un pesce che vive in branchi anche di incredibili quantità di individui.. nella foto qui sopra potete vederne il branco ... avete presente l'alone chiaro in alto al centro del canale... è l'unico punto senza Tilapie di tutto il tratto :)

E ora un pò di informazioni sulla pesca, che non è così scontata come può apparire ... o perlomeno nel branco i piccoli esemplari magari li possiamo insidiare con svariate esche ma i grandi son tutti da conquistare..  Le imitazioni che io ho utilizzato vanno dalle piccole ninfe a piccoli streamer... direi decisamente no le sommerse che almeno a me non hanno reso nemmeno un tocco... ma decisamente i migliori si sono rivelati gli squirmy rosso, rosa e .. bianco montati come da questo print screen preso dal market di 1000mosche.it  a cui però conviene accorciare leggermente il codino onde evitare false mangiate.



Gli amici che erano con me hanno pescato a mosca ( Federico Casari di Caccia a Ottobre Rosso) e a spinning ( Andrea Brusa del Lago Big Fish) ... a spinning sicuramente si sono ottenute il maggior numero di catture e anche l'esemplare più bello... ma anche noi a mosca ci siamo difesi egregiamente appena intuito il colore giusto da utilizzare..



Un giornate divertente, passata provando diversi spot e ognuno richiedeve le sue regole per poter fare catture..  ma le emozioni non sono mancate così come le risate .. un trio inedito di pescatori che hanno collaborato lun l'altro per cercare di catturare con costanza e precisione lanciando nei punti pù infrascati delle sponde ...




E' andata davvero bene ... un sincero grazie a Federico Casari per aver condiviso con me l'arte della pesca alla Tilapia e ovviamente i suoi spot, un grazie anche ad Andrea Brusa, mastro di spinning, che ha insidiato le Tilapie con la tecnica della Trout Area ed infine con il Drop dando prova di una grandissima padronanza della tecnica e dei materiali... un vero jedi.

Sono passato dai torrenti montani alla pesca di "strada" ... che cosa non si farebbe per poter catturare un pesce vero ... ma devo ammetterlo è stata una vera e cusiosa esperienza che mi ha regalato una bella giornata in ottima compagnia..

Mirko Dalmonte Martelli
Fly Fishing Tilapia -  A caccia delle "calde Africane" - Pesca a Mosca della Tilapia


Wildfly Fly Fishing Adventures
www.wildfly.it